Descrizione

for EDIL learn "Il web learning dell'edilizia" è una piattaforma di e-learning web 3.0, costituita dalle seguenti aree:

  • Area Front-End, in cui sono fornite informazioni relative a contatti, progetti, programmi, iniziative e manifestazioni. Inoltre l’utente può registrarsi all’interno del Sistema.
  • Area Back-End, dedicata alla gestione interna delle Scuole. Permette lo scambio di documenti, la consultazione di programmi didattici, permessi e la gestione del personale. Il docente ad esempio, entrato nella sezione d’appartenenza, ha la possibilità di consultare dati come calendari, comunicazioni o accedere a un DB di lezioni, appunti, ecc. Si può poi avere accesso a moduli di monitoraggio e valutazione di strumenti e processi di e-learning adottati o sperimentati.
  • Area Interactive Learning, dedicato a corsisti e docenti. E’ lo spazio virtuale immersivo nel quale sono proposti nuovi format didattici interattivi, per stimolare nell’utente maggiore comprensione del contenuto. Sono sperimentate nuove formule di learning by interacting, sfruttando la tecnologia della realtà virtuale e della realtà aumentata. Il formando ha accesso a contenuti didattici, demo animate in 3D e video sequenze stereoscopiche a supporto della comprensione di tematiche e discipline, in nuova formula didattica, “mixando inconsapevolmente l’intrattenimento al sapere”. Verranno prototipate soluzioni di fruizioni di tipo at home sfruttando la realtà aumentata. L’utente dopo aver seguito la lezione in aula, può collegarsi al Sistema per scaricare o visualizzare dei marker di riferimento divisi per tematiche o applicazione. Il sistema richiede all’utente di scaricare un’ App, o stampare semplicemente il marker (es. modulo sicurezza). Puntando un tablet, un telefonino o una webcam in direzione del marker, l’utente visualizza contenuti in 3D, compresivi d’informazioni aggiuntive e completati da documenti didattici. La stessa tecnologia permette di visualizzare sulla propria scrivania animazioni 3D. L’aspetto interessante e innovativo di tale applicazione consiste nell’utilizzare per la produzione dei contenuti 3D, gli stessi software adoperati durante la formazione in aula: tale metodologia consentirà l’upgrade di contenuti da parte degli stessi studenti, permettendo ai docenti, di utilizzare contenuti didattici prodotti dai propri discenti.
  • Area Labs che è dedicata allo scambio di idee e metodi di attori coinvolti nel progetto. In questa sessione si possono consultare contenuti video, foto o testi sulle session formative e le nuove metodologie di e-learning ed approcci alla formazione professionale. Il sistema prevede appositi moduli di formazione all’utilizzo di strumenti e interfacce implementate sulla piattaforma web. Un indice interattivo popolato da contenuti multimediali guiderà utenti e docenti nella comprensione del Sistema.
Ultime modifiche: venerdì, 21 marzo 2014, 11:29